AZIONI A SOSTEGNO DELLO SMART WORKING IN REGIONE LOMBARDIA – Linea Consulenza
Il presente avviso si pone come obiettivo la promozione di modelli innovativi di organizzazione del lavoro per incrementare la produttività aziendale, il benessere di lavoratori e lavoratrici, e agevolare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, eliminando il vincolo del luogo ove deve essere svolta la prestazione e lasciando libertà di scelta al lavoratore.
L’intervento di Regione Lombardia mira a supportare le imprese lombarde nell’adozione e nell’attuazione di piani aziendali di smart working per i propri dipendenti, anche alla luce di quanto previsto dalla legge n. 81 del 22 maggio 2017.
Il bando si articola in tre azioni:
1. Azione 1: Attività preliminari all’adozione del piano di smart working:
a. Analisi organizzativa e dei processi interaziendali;
b. Individuazione delle tecnologie digitali;
c. Consulenza giuslavorativa;
d. Supporto alla stesura del piano di Smart working, redazione dell’accordo aziendale.
2. Azione 2: Attività di formazione rivolta al management/middle management e ai lavoratori e lavoratrici smart worker;
3. Azione 3: Avvio e monitoraggio di un progetto pilota.
Lo svolgimento di queste azioni ha portato ad una svolta organizzativa nelle attività dello società, consolidando la tendenza al lavoro agile e alla delocalizzazione delle attività. Questo ha rappresentato una leva di cambiamento sia per l’impresa che per i lavoratori, mettendo al centro le persone e la fiducia tra management e lavoratori. La società ha imparato a valutare le prestazioni “per obiettivo” e ha da subito riscontrato un miglioramento delle prestazioni di tutti i lavoratori.