Aumenta la tassazione del fringe benefit delle auto aziendali


Dal 1° luglio entrano in vigore i nuovi criteri, fissati dalla legge di bilancio 2020, che cambiano le modalità di calcolo del fringe benefit per le auto concesse in uso promiscuo ai dipendenti.

Penalizzati i veicoli con emissione CO2 superiore a 160 g/Km con un’incidenza variabile sul costo del lavoro e sulle imposte, contributi dovuti dal dipendente.

 

Nuove modalità di calcolo

Sono interessati gli autoveicoli, i motocicli e i ciclomotori di nuova immatricolazione, con contratti stipulati (acquisto, leasing, noleggio) a decorrere dal 1° luglio 2020.

La nuova norma prevede che, fermo restando il riferimento alla percorrenza convenzionale di 15.000 km/anno calcolata sulla base del costo chilometrico ACI per modello di vettura, la percentuale applicata (che fino al 30 giugno 2020 era fissa al 30%), sarà la seguente:

 

Immatricolazione          Data contratto             % su 15.000 km           CO2/KM

Entro il 31.12.2019      indifferente                      30%                               indifferente

 

Dall’ 01.01.2020          Entro il 30.06.2020          30%                               indifferente

 

                                    Dall’01.07.2020               25%                               Entro 60g/km

                                                                            30%                               Sup. 60g/km ma inf. a 160g/km 

                                                                            40% (50% dal 2021);     Sup. 160g/km ma inf. a 190g/km 

                                                                            50% (60% dal 2021);     Sup. 190g/km 

 

Le tabelle ACI sono state sviluppate, nelle varie categorie, in importi validi fino al 30.6.2020 e dall’1.7.2020 con effetto su tutto il periodo d’imposta successivo.

Le informazioni relative all’emissione di CO2, potranno essere recuperate dai documenti dell’autovettura.


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