DECRETO RILANCIO – PRIMA SINTESI


CIRCOLARE N. 28-2020/Consulenza aziendale

OGGETTO: DECRETO RILANCIO – PRIMA SINTESI

Nel Supplemento Ordinario n. 21 alla Gazzetta Ufficiale 19 maggio 2020, è stato pubblicato il D.L. 19 maggio 2020, n. 34 (c.d. Decreto Rilancio) che prevede misure di sostegno all’economia connesse all’emergenza da COVID-19″. 

Il decreto è assai corposo e le misure sono molte e articolate.

Di seguito si elencano alcune delle norme di maggior interesse rimandando a successive informative gli approfondimenti specifici.

 

SOMMARIO:

1.    1. Misure inerenti le attività economiche

   1.1 Contributi a fondo perduto, minori versamenti, crediti di imposta

   1.2 Proroghe versamenti

   1.3 Novità IVA

2.    2. Misure relative ai lavoratori dipendenti

3.    3. Misure riguardanti le persone fisiche

 

1. MISURE INERENTI LE ATTIVITÀ ECONOMICHE

   1.1 CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO, MINORI VERSAMENTI, CREDITI DI IMPOSTA

 

RIF.

MISURA

DESCRIZIONE SINTETICA

ART. 24

CANCELLAZIONE SALDO E PRIMO ACCONTO IRAP

cancellazione del saldo 2019 e del primo acconto 2020 IRAP previsto a giugno per imprese e lavoratori autonomi con ricavi non superiori a 250 milioni di euro per l’anno d’imposta 2019.

ART.25

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO IN CASO DI RIDUZIONE FATTURATO APRILE 20 VS APRILE 19 DI ALMENO 1/3

Contributo a fondo perduto a favore dei soggetti esercenti attività d’impresa, di lavoro autonomo e di reddito agrario, titolari di partita IVA con ricavi 2019 annui inferiori a 5 milioni di euro e che abbiano registrato una riduzione di fatturato nel mese di aprile 2020 di oltre un terzo rispetto allo stesso mese del 2019.

Il contributo a fondo perduto viene determinato applicando alla riduzione di fatturato registrata tra aprile 2019 e aprile 2020 le seguenti percentuali differenziate come segue:

          20% per soggetti con ricavi 2019 inferiori a 400.000 euro

          15% per soggetti con ricavi 2019 inferiori a 1.000.000 euro

          10% per soggetti con ricavi 2019 inferiori a 5.000.000 euro

 Le modalità attuative sono demandate ad un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate che sarà emanato successivamente.

ART.28

CREDITO DI IMPOSTA CANONI DI LOCAZIONE NON ABITATIVI

Per i soggetti con ricavi inferiori a 5 milioni di Euro è previsto un   credito d’imposta sui canoni di immobili a uso non abitativo destinati alla propria attività pari:

          al 60% del canone mensile versato nel 2020 con riferimento ai mesi di marzo, aprile e maggio 2020 in caso di contratti di locazione, leasing e concessione di immobili

          al 30% del canone mensile versato con riferimento ai mesi di marzo, aprile e maggio 2020 in caso di contratti di servizi a prestazioni complesse o di affitto d’azienda comprendenti almeno un immobile

Il credito di imposta spetta alle strutture alberghiere e agrituristiche indipendentemente dal volume di ricavi e compensi registrati.

Il credito di imposta non è cumulabile con quello già fruito relativamente al mese di marzo (credito di imposta per immobili C1 per attività obbligate alla chiusura)

ART.30

RIDUZIONI DELLE BOLLETTE ELETTRICHE

Riduzione degli oneri fissi delle bollette elettriche da maggio a luglio per le utenze non domestiche (piccole attività produttive e commerciali)

ART. 120

CREDITO DI IMPOSTA PER L’ADEGUAMENTO DEGLI AMBIENTI DI LAVORO PER ATTIVITA’ APERTE AL PUBBLICO (ALBERGHI-BAR-RISTORANTI-PASTICCERIE-ERCC.

Credito d’imposta pari al 60% riservato alle attività esercitate nei luoghi aperti al pubblico (alberghi, ristoranti, bar, gelaterie, pasticcerie, teatri, biblioteche, musei, stabilimenti balneari e termali, etc…), nonché a favore di fondazioni ed altri enti privati compresi gli enti del terzo settore, per un  massimo di 80.000 euro delle spese sostenute nel 2020 per gli interventi necessari agli adeguamenti per il rispetto delle prescrizioni sanitarie e misure di contenimento per Covid19 (Es. rifacimento spogliatori e mense, ingressi, acquisto arredi, apparecchiature per il controllo della temperatura, etc..). Il credito di imposta è utilizzabile dal 2021. Per maggiori dettagli si resta in attesa di ulteriori disposizioni da parte di Mise e AE.

 

ART.125

CREDITO DI IMPOSTA PER DPI E  SANIFICAZIONE

Credito d’imposta pari al 60%, per un  massimo di 60.000 euro delle spese sostenute nel 2020 per gli interventi di sanificazione di ambienti e strumenti di lavoro e dispositivi di protezione, di sicurezza e detergenti e disinfettanti. Per maggiori dettagli sulla modalità di fruizione del credito si resta in attea di ulteriori disposizioni da parte dell’AE.

 

ART.177

ESENZIONE ACCONTO IMU IMMOBILI TURISTICI

l’esenzione dell’acconto IMU per gli immobili ad uso turistico (ad esempio stabilimenti balneari e immobili classificati D/2 impiegati per agriturismo, villaggi turistici, rifugi, colonie ecc.)

 

 

   1.2 PROROGHE VERSAMENTI

RIF.

MISURA

DESCRIZIONE SINTETICA

ART.126-127

VERSAMENTI SOSPESI RIMANDATI AL 16/09

rinvio dei versamenti sospesi per i mesi di marzo, aprile e maggio, che possono essere effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, in un’unica soluzione entro il 16 settembre 2020 o mediante rateizzazione, fino ad un massimo di quattro rate mensili di pari importo, con il versamento della prima rata entro il 16 settembre 2020. Seguirà circolare con scadenziario aggiornato

 

 

   1.3 NOVITÀ IVA

RIF.

MISURA

DESCRIZIONE SINTETICA

ART.124

ESENTI FINO AL 31/12/2020 CESSIONI DI PRODOTTI SANITARI E SIMILI

Esenzione dall’applicazione IVA per la cessione di articoli sanitari tra cui: mascherine chirurgiche; mascherine Ffp2 e Ffp3; articoli di abbigliamento protettivo per finalità sanitarie quali guanti in lattice, in vinile e in nitrile, visiere e occhiali protettivi, tute di protezione, calzari e soprascarpe, cuffie copricapo, camici impermeabili, camici chirurgici; termometri; detergenti disinfettanti per mani; dispenser a muro per disinfettanti (vedasi nostra Flash News del 20/05 per dettaglio prodotti)

 

 

 

2. MISURE RELATIVE AI LAVORATORI DIPENDENTI

RIF.

MISURA

DESCRIZIONE SINTETICA

ART.68/69

PROROGA CIGO-FIS-CIGD

Modifiche e ampliamento della durata cassa integrazione guadagni prevedendo ulteriori 5 settimane al termine della fruizione delle 9 già previste e ulteriori 4 settimane decorrenti dal 1/09/2020 al 31/10/2020. Reintrodotti accordi sindacali. Seguiranno ulteriori specifiche in merito.

 

ART.72

CONGEDI PARENTALI

Ampliamento del termine per fruire di congedi parentali fino a 30 giorni e del bonus babysitting (da 600 a 1.200 Euro)

ART.90

LAVORO AGILE

Diritto allo svolgimento dell’attività in smart working per i genitori con almeno un figlio minore di anni 14 a prescindere dall’esistenza di accordi collettivi e sempre che l’attività lavorativa sia compatibile con questa modalità

ART.80

SOSPENSIONE LICENZIAMENTI

Sono sospese le procedure di licenziamento per un periodo di 5 mesi dal 24/02/2020

ART.92

RINNOVO CONTRATTI A TERMINE

In deroga alle disposizioni ordinarie è possibile rinnovare o prorogare contratti a tempo determinato in essere al 23/02 anche in assenza delle ordinarie previsioni di cui al Dlgs 81/2015

 

 

3. MISURE RIGUARDANTI LE PERSONE FISICHE

RIF.

MISURA

DESCRIZIONE SINTETICA

ART. 84

PROROGA BONUS 600 EURO

Conferma indennità di 600 euro relativa al mese di Aprile per artigiani/commercianti/professionisti e cococo iscritti alla GS (esclusi gli iscritti a casse private).

Innalzamento a 1000 euro per il mese di maggio dell’indennità in favore di liberi professionisti iscritti alla Gestione Separata  a condizione che il reddito del secondo bimestre 2020 sia inferiore di almeno un terzo rispetto a quello dello stesso periodo del 2019

ART. 85

INDENNITA’ LAVORATORI DOMESTICI

Prevista indennità pari ad Euro 500 per i mesi di marzo e aprile per i lavoratori domestici che abbiano contratti di lavoro di durata complessiva settimanale superiore alle 10 ore.

ART.82

REDDITO DI EMERGENZA

introduzione del c.d. “reddito di emergenza” per i nuclei familiari bisognosi

ART.119

INCENTIVI PER SPESE EFF.ENERGETICA, SISMABONUS, FOTOVOLAICO, COLONNINE VEICOLI ELETT.

Detrazione (in 5 anni) nella misura del 110% delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per spese di isolamento termico e sostituzione impianti di climatizzazione di edifici (previa rispetto di specifici requisiti) con possibilità di cedere il credito a fornitori o banche.

ART. 159

AMPLIAMENTO PLATEA CONTRIBUENTI 730

I lavoratori dipendenti potranno presentare il modello 730/2020 senza sostituto anche in caso di presenza di un sostituto d’imposta tenuto ad effettuare le operazioni di conguaglio fiscale

ART.176

TAX CREDIT VACANZE

buono vacanze fino a 500 euro per l’utilizzo di servizi turistici sul territorio italiano, a favore dei nuclei familiari con indicatore ISEE fino a 40.000 euro

 

 Per leggere la circolare completa acceda alla sua AREA RISERVATA.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *