La fattura elettronica, obbligatoria dal 01/01/2019 per le operazioni tra soggetti residenti nel territorio italiano, deve contenere tutti i dati previsti dall’articolo 21 del DPR 633/72.
A differenza della fattura cartacea, la mancata compilazione dei campi obbligatori nel tracciato XML, definiti dalle specifiche tecniche dell’agenzia delle entrate, è immediatamente riscontrata dai controlli del Sistema di Interscambio (SDI) e determina lo scarto della fattura e quindi la sua mancata emissione.
Inoltre, a decorrere dall’1/1/2020 scatta l’obbligo di memorizzare elettronicamente ed inviare telematicamente i corrispettivi all’Agenzia delle Entrate per i soggetti che emettono scontrini e ricevute fiscali. La decorrenza di tale obbligo è anticipata all’1/7/2019 per i soggetti con volume d’affari superiore a € 400.000.
Al fine di semplificare il processo di fatturazione elettronica e la gestione dei corrispettivi telematici per imprese e professionisti abbiamo realizzato e aggiornato la nostra guida di supporto contenente:
– indicazioni operative e FAQ per affrontare le casistiche più frequenti;
– riepilogo degli aspetti tecnici e normativi per la corretta emissione del file XML;
– illustrazione delle novità in tema di corrispettivi telematici.
Vi invitiamo a contattare lo Studio per avere maggiori informazioni.
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